Warning: Call-time pass-by-reference has been deprecated in /mnt/NFS_PROVINCIA_ROMA/produzione/htdocs/ambienteprovincia/sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/sites/all/modules/views_summarize/views_summarize.module on line 62
Sistema Bibliotecario Monti Prenestini | Sistema bibliotecario

Sistema Bibliotecario Monti Prenestini

SBMP logo

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini nasce nel marzo del 2003 grazie ad una convenzione firmata dagli allora sindaci dei sei Comuni fondatori: Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, San Cesareo e Zagarolo. La Convenzione rappresentava l'atto finale di un processo di gestazione che aveva portato i sei Comuni ad un lungo confronto per approdare ad una visione condivisa delle funzioni che si intendevano attribuire alla nuova struttura.
Il Sistema nacque seguendo una filosofia di collaborazione tra le varie biblioteche da una parte, tanto tecnica quanto “politica”, e, dall'altra, una filosofia di condivisione delle risorse che ogni singola struttura poteva mettere in comune con le altre. Seguendo quest'ottica, il primo passo compiuto dal Sistema fu quello di cercare ulteriore collaborazione, appoggiandosi al Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, la cui collaudata esperienza si rivelò preziosa per non perder tempo ed avere l'assistenza necessaria a muovere velocemente i primi passi.
Innanzitutto venne dato inizio alla creazione di un catalogo elettronico del patrimonio librario di ogni biblioteca, così da poter disporre di un potente strumento di controllo e reperimento dei libri del Sistema. 
Si arriva così ai nostri giorni con un bilancio decisamente soddisfacente di questi primi quattro anni di vita del Sistema: un catalogo elettronico in fase avanzata di completamento, con l'obiettivo di rendere quanto prima accessibile all'utenza l'intero patrimonio librario del Sistema, un patrimonio stimato in oltre 50.000 volumi; varie iniziative culturali divenute ormai appuntamento fisso per i residenti dell'area prenestina; un sito ufficiale che sta divenendo sempre più la “voce” informativa del Sistema.
Nuove iniziative sono state messe in campo. Innanzitutto, in un'ottica di crescita continua, è divenuta finalmente operativa l'adesione della biblioteca del comune di San Vito Romano al Sistema, portando così il numero dei membri da sei a sette, con tutti i vantaggi collaborativi che ciò comporta, mentre invece è notizia di questi giorni l'attivazione del servizio di prestito interbibliotecario che permetterà all'utenza prenestina di poter avere accesso ai libri del Sistema senza dover andare nelle singole biblioteche che li custodiscono, bensì facendoli recapitare presso la biblioteca del proprio paese di appartenenza.

Sito web
: www.bibliotecheprenestine.it

Comuni
Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, San Cesareo, San Vito, Zagarolo.

Sede
XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini
Via della Pineta 117 - 00040 Rocca Priora
Tel. 06.9470944 - 06.94770820 - Fax 06.9470739
E-mail: info@bibliotecheprenestine.it

Sede operativa
Biblioteca Giovanni Coletti
Palazzo Rospigliosi, Piazza Indipendenza - 00039 Zagarolo
E-mail: bibliotecazagarolo@tin.it - zagarolo@bibliotecheprenestine.it

Patrimonio: 53.000 documenti

Catalogo in linea: in allestimento

Sezioni tematiche
Arte moderna e contemporanea, letteratura antica, letteratura per ragazzi, musica e storia locale, scienze sociali e letteratura di viaggio, storia del costume.

Servizi
Acquisti coordinati, prestito interbibliotecario, assistenza tecnica ed informatica, corsi, attività culturali e di promozione della lettura, laboratori per le scuole.

XHTML 1.0 Valido!