Appuntamenti nelle biblioteche comunali del territorio Il maggio dei libri 2012

Amore a primo libro

CULTURA, D’ELIA, PROMUOVERE LA LETTURA PER AFFRONTARE LA CRISI

La Giornata mondiale del libro non è solo un appuntamento simbolico ma un’occasione per sottolineare l’importanza del libro nella nostra vita - dichiara l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia in occasione della Giornata mondiale del libro promossa da UNESCO. 

E’ un’opportunità , soprattutto in tempo di crisi, per ribadire che la promozione della lettura è un obiettivo concreto per la crescita economica e lo sviluppo delle moderne democrazie. L'investimento sulla cultura e sulla sua capacità di essere fruita è indice della modernità di un Paese. Per questo occorre promuovere la diffusione del libro e della lettura con nuove politiche e maggiori investimenti a partire da quelli statali per invertire una tendenza che rischia di lasciare indietro l’Italia. Un dato allarmante riguarda i nostri quindicenni che si attestano al 33° posto per competenze nella lettura e agli ultimi posti in Europa per lettura di libri e competenze scolastiche. Cresce un nuovo analfabetismo per cui solo il 29% degli italiani padroneggia la propria lingua e il resto si trova al di sotto del livello minimo di lettura e comprensione di un testo scritto.  In provincia di Roma si legge abbastanza ma i libri si trovano con difficoltà. Eppure l'economia del nostro territorio è ricca della presenza di tante piccole e medie case editrici garanzia di pluralismo e libertà. Secondo una recente indagine condotta nelle biblioteche del territorio provinciale il 50% dei loro utenti ha sotto i 23 anni e legge in media 14 libri l’anno ma solo uno viene acquistato nel proprio Comune o in uno vicino. Segno di un forte squilibrio nella distribuzione e bella presenza di librerie. Per questo fondamentale è il lavoro degli enti locali e delle biblioteche. In occasione della campagna nazionale “Maggio dei libri” saranno organizzate tante iniziative per tutte le generazioni e le provenienze culturali. Nel territorio provinciale le biblioteche sono 79 biblioteche e presenti in 77 dei 121 comuni, 32 di esse sono riunite in 3 sistemi bibliotecari e 8 “Biblioteche del Mondo” sono specializzate in testi e iniziative interculturali, complessivamente offrono oltre 1 milione di libri.
 
APPUNTAMENTI NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI DEL TERRITORIO:
Albano Laziale, Allumiere, Anzio, Bracciano, Campagnano, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Lanuvio, Manziana, Mazzano Romano, Monte Porzio Catone, Segni

23 Aprile, 2012
AllegatoDimensione
Appuntamenti nelle biblioteche del territorio. Programma47 KB
XHTML 1.0 Valido!